Azienda

Creiamo le nostre linee seguendo l’evolversi delle tendenze nel campo degli arredamenti, ma cerchiamo sempre di dare un carattere deciso ai nostri oggetti, poiché essi devono armonizzarsi ma allo stesso tempo risaltare nelle vostre case.

La Storia

Romolo Verzolini conseguito il diploma presso l’istituto d’arte a Pesaro e dopo qualche anno di pratica presso vari laboratori di ceramica, nel 1960 decide di aprire il proprio laboratorio a Pesaro. Grazie al boom turistico di quegli anni e  alla contemporaneità delle sue ceramiche e del rame sbalzato, nel 1970 comincia la costruzione di una nuova sede dove vi si trasferisce nel 1971, dopo la nascita dei figli gemelli Renzo e Roberto. Denomina l’azienda Studio ERREVI chiamando poi tutti e quattro i figli con la R poiché il suo desiderio era che qualcuno continuasse la sua attività.

Dopo premi e riconoscimenti vari per la maiolica e la bigiotteria, conquistati presso i concorsi delle fiere di settore, le Sue opere raggiungono diversi paesi del mondo come USA, MessicoEuropa, Kenya, Sud-Africa, Medio Oriente, Giappone, Taiwan, Cina e Singapore.

Nel 1995 solo i primogeniti Renzo e Roberto decidono di continuare l’attività e cominciano a creare proprie collezioni e a presentarle nelle fiere di settore. Il successo è immediato ed in pochi anni passano a condurre l’azienda. Renzo diplomatosi alla scuola di ceramica di Faenza, è designer e responsabile produzione; Roberto diploma di laurea in Economia del Turismo è responsabile vendite e marketing.

Nel 2003 viene creata la nuova società ed il nuovo marchio “Verzolini” con lo scopo di identificare immediatamente l’artista con l’azienda. Nonostante il trapasso generazionale, l’obiettivo rimane inalterato:”creare oggetti dallo stile unico ed inconfondibile”. Ancora oggi Romolo Verzolini 70enne ha la stessa energia di sempre e liberatosi degli impegni commerciali, si dedica alla pittura e alla creazione di opere artistiche in maiolica, inseguendo così i sogni artistici coltivati per lunghi anni nell’intimità del suo animo.

Lavorazione

Trasformiamo l’argilla interamente nel nostro laboratorio. Utilizziamo varie tecniche come la formatura manuale, a pressa e a colaggio. Anche la creazione degli stampi e delle madre forme viene fatta internamente per garantire l’unicità dei nostri prodotti. Si eseguono due tipi di lavorazione: a due ed a tre cotture. Le cotture sono: la prima a 1000° fase della biscottatura; la seconda a 900° fase della vetrificazione degli smalti; la terza a 700° fase della cottura dei lustri, dell’oro o del platino.

Tutti i numerosi passaggi della lavorazione vengono eseguiti manualmente e questo lungo processo qualifica i nostri articoli come prodotti di lusso nel campo delle ceramiche artistiche. La ricerca di uno stile unico ed inconfondibile è il nostro obiettivo. Creiamo le nostre linee seguendo l’evolversi delle tendenze nel campo degli arredamenti, ma cerchiamo sempre di dare un carattere deciso ai nostri oggetti, poiché essi devono armonizzarsi ma allo stesso tempo risaltare nelle vostre case.

Lavorazioni - Colaggio

Lavorazioni - Smaltatura a bagno e a spruzzo

Contattateci

Per maggiori informazioni o per acquistare le nostre collezioni contattateci Modulo di contatto